Elettronica Grillo - Via N. Lombardi, 34 Mileto Vibo Valentia
Amplificatore per cuffia
Questo amplificatore per cuffia, risulta molto utile nel caso in cui vi necessita monitorare o ascoltare voce/musica, nei dispositivi audio che ne sono sprovvisti, oppure si presta benissimo per essere impiegato in unione ai lettori mp3 portatili, come l'Ipod, consentendo, grazie all'incremento di potenza, l'impiego di cuffie di qualità e sensibilità non altissima che non poteva essere possibile utilizzare con il solo lettore.
L’idea del progetto è nata per essere collegato ad una telecamera da ripresa alle uscite pre RL consentendo al cameraman di poter ascoltare il conduttore provvisto di microfono senza fili, anche a dovuta distanza al di fuori dai rumori circostanti.
Come si può vedere dallo schema elettrico, la realizzazione risulta di estrema facilità, visto il basso numero di componenti utilizzati ed anche il costo. Quindi si può usare una piastra di bachelite o vetronite gia perforata, per questo non ho inserito il circuito stampato (volendo potete realizzarlo).
Poi racchiuderlo in un piccolo contenitore plastico dalle dimensioni necessarie.
Osservando le caratteristiche si vede che questo eroga una potenza di circa 75 mW per canale su un carico di 32 ohm con un basso assorbimento di corrente circa 4 mA a riposo.
L’integrato stabilizzatore MC78L05 è stato inserito per aumentare il range di alimentazione dato che il TDA7050 va da un minimo di 1,6 volt a d un massimo di 6 volt, così se si alimenta con una batteria di 9 volt si garantisce una lunga autonomia.
Caratteristiche tecniche:
Stereo application
Supply voltage range VP 1,6 to 6,0 V
Total quiescent current (at VP = 3 V) Itot typ. 3,2 mA
Output power at RL = 32 ohm
dtot = 10%; VP = 3 V Po typ. 35 mW
dtot = 10%; VP = 4,5 V Po typ. 75 mW
Channel separation at RS = 0 ohm; f = 1 kHz a typ. 40 dB
Noise output voltage (r.m.s. value) at f = 1 kHz; RS = 5 kohm Vno(rms) typ. 100 mV