Elettronica Grillo - Via N. Lombardi, 34 Mileto Vibo Valentia
Conoscere dopo quanto tempo si scarica la batteria
Quante volte vi è capitato di voler sapere quanto dura la carica di una batteria collegata ad un circuito elettronico o attuatore che assorbe una determinata corrente ?.
In questa pagina ci sono le formule che potete utilizzare descritte con un esempio, oppure inserire i valori in amper a lato, capacità Ah (amper/ora) della batteria utilizzata e l’assorbimento in amper del carico utilizzato, e cliccare sul tasto Calcola per sapere dopo quanto tempo questa si scarica. In alcune apparecchiature, attuatori, lampadine o led ecc. vi è segnalato il loro assorbimento. Lo stesso può anche essere ricavato se disponibile tramite la documentazione delle caratteristiche o effettuare un controllo con un preciso amperometro.
Si fa nota che il valore ottenuto può variare in pratica dal 10 al 20 percento circa, perchè soggetto al tipo di qualità della batteria e dall’usura stessa, ed anche al tipo di carico in quanto il calcolo ottenuto assume una corrente di assorbimento costante.
Abbiamo una batteria da 12 volt 7,5 Ah e vorremmo
conoscere dopo quante ore si scarica se alimentiamo un circuito che assorbe una corrente di 270 milliamper.
Soluzione:
per conoscere in quante ore si scarica dobbiamo convertire i 270 mA in amper dividendoli per 1.000:
270 : 1.000 = 0,27 amper
Poi si deve dividere 7,5 Ah per 0,27 amper:
7,5 : 0,27 = 27,77 ore
Il numero decimale 77 non sono i minuti, ma i centesimi di ora.
Per conoscere i minuti dobbiamo dividere 60 minuti per 100 poi moltiplicare il risultato per 77:
(60 : 100) x 77 = 46 minuti
Conclusione: La carica dura 27 ore e 46 minuti
Onde evitare errori, inserire il punto come separatore decimale, e convertire i milliamper in amper. Le ore in minuti.
È possibile calcolare anche la durata della batteria se il carico ad essa applicato non è sempre presente, per esempio ammettiamo che questa deve fornire energia nelle 24 ore solo per un tempo di 10 minuti, in questo caso basta inserire nella casella “Usata nel giorno per minuti” il valore 10 e pigiare il tasto “Calcola” per sapere quanti giorni o mesi questa potrebbe durare. Se si lascia nella casella zero, questo calcolo non verrà effettuato.
(In questa casella inserite solo valori in minuti, se per caso vi dovesse capitare di calcolare con un valore in ore, convertitelo prima sempre in minuti per un corretto risultato).
Se invece la batteria dovesse erogare energia al carico duo o tre volte nell’arco delle 24 ore con tempi diversi per esempio prima 10 minuti, dopo un’ora 20 minuti, e dopo tre ore 5 minuti, basta sommare questi minuti 10+20+5 = 35 e riportarli nella casella indicata.
Alcune apparecchiature riportano la potenza che consumano, e per risalire agli amper basta effettuare questa formula Amper = Watt / Volt. Fermo restando affidandosi alle caratteristiche riportate, un valore non preciso rispetto a quello ricavato con un amperometro, ma utile nel sapere pressappoco l’entità di erogazione nel tempo.